VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Chi ha più di 60 anni ha diritto a cosa?
Non tutti sono a conoscenza del fatto che chi supera i 60 anni può usufruire di riduzioni o esenzioni totali per diversi servizi di natura pubblica come i trasporti, musei, cinema, ticket. Inoltre ultimamente lo Stato ha aggiunto ulteriori agevolazioni con bonus e sconti.
Come avere la carta senior di Trenitalia?
Se hai compiuto 75 anni, la Carta d'Argento è gratuita e può essere richiesta in biglietteria in stazione o presso le agenzie di viaggio autorizzate. Porta con te la carta di identità.
Dove si può usare la Disability card?
DOVE UTILIZZARLA La Carta Europea della Disabilità può essere utilizzata per certificare la propria condizione di disabilità presso gli uffici pubblici, sostituendo a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali.
A cosa mi serve la Disability card?
La Disability Card, inoltre, permetterà l'accesso a tutte le agevolazioni di beni e servizi attivate tramite protocolli d'intesa o convenzioni tra l'Ufficio per le Politiche a favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e soggetti pubblici e privati.
Quali sono i servizi gratuiti della Disability card?
La disability card dà inoltre, accesso gratuitamente o a tariffe agevolate ai seguenti luoghi: musei statali su tutto il territorio nazionale; luoghi di cultura e non solo nei paesi UE aderenti al progetto.
Quanto costa la carta verde Trenitalia?
Ha un costo annuale di 40 euro e consente sconti del 10% sui prezzi del biglietto Base in 1° e 2° classe su tutti i treni nazionali, sui livelli di servizio Business, Premium e Standard e sulle vetture letto e cuccette.
Come avere lo sconto over 65 sui treni?
Per i soci CartaFRECCIA e X-GO over 60 Puoi acquistare l'offerta fino alle ore 24 del sesto giorno precedente la partenza del treno per i treni Frecce e fino alle ore 24 del secondo giorno precedente la partenza del treno per i treni Intercity e Intercity Notte su tutti i canali di vendita.
Quanto costa fare la carta verde?
Carta Verde American Express ha un canone annuo di 75 euro, ma il primo anno è completamente gratuita. Il titolare può richiedere una seconda carta, al costo di 10 euro all'anno (anche questa carta supplementare non costa nulla per il primo anno).
Chi ha la 104 paga il biglietto del treno?
Se sei una persona affetta da disabilità e titolare dell'indennità di accompagnamento, Trenitalia ti dà diritto alla Carta Blu, che ti consente di usufruire della gratuità del viaggio per il tuo accompagnatore.
Chi può viaggiare gratis in treno?
Tutti i bambini minori di 4 anni viaggiano gratis sui treni del servizio ferroviario regionale: è sufficiente un documento di identità che ne attesti l'età anagrafica.
Come acquistare un biglietto del treno per disabili?
telefonando al Numero Verde delle Sale Blu di RFI : 800 90 60 60. inviando una mail ad una delle 14 Sale Blu. telefonando al numero unico nazionale di RFI 199 30 30 60. rivolgendosi a Trenitalia tramite il Call Center : 199 89 20 21 opzione 5 oppure 06/3000 per le utenze non abilitate all'199.
Chi ha la 104 paga il biglietto aereo?
Esistono sconti per le persone disabili? I passeggeri con un'invalidità pari o superiore al 40% hanno diritto a sconti sui voli nazionali e internazionali. Per usufruire di tali sconti, i passeggeri devono semplicemente fornire un documento che attesti una percentuale di invalidità pari o superiore al 40%.
Dove si richiede la Carta Blu per disabili?
A rilasciarla sono gli uffici assistenza o le biglietterie. La richiesta e il ritiro della Carta possono essere effettuati anche dal genitore/tutore di minore o da una persona munita di delega scritta, corredata dalla copia di un documento di identità del delegante e del delegato.
Che bonus ci sono per gli invalidi civili 2023?
La legge di Bilancio 2023 stabilisce che per i figli con disabilità, tutti a prescindere dall'età, è previsto che l'assegno unico e universale per ciascun figlio sia di massimo 175 euro mensili. Questa cifra la si percepisce nel caso in cui l'ISEE familiare non superi i 15.000 euro.
Quanto tempo ci vuole per avere la Disability card?
Una volta verificati dall'INPS i dati inseriti e la sussistenza dei requisiti per il rilascio, la card viene spedita al richiedente presso l'indirizzo indicato. La procedura sarà completata entro 60 giorni dalla richiesta.
Cos'è la carta blu per i disabili?
A cosa dà diritto e utilizzazione La Carta Blu consente di usufruire della gratuità del viaggio, in territorio nazionale, per l'accompagnatore del titolare; al riguardo, viene emesso un biglietto valido per due persone.
Chi ha diritto al pass per invalidi?
Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili definivo (valido per cinque anni): – le persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art. 381, comma 2, del DPR 495/1992 e successive modificazioni); – le persone non vedenti (art.
Chi ha diritto alla carta d'argento?
E' la carta sconto dedicata ai passeggeri che hanno compiuto 60 anni. Ha un costo annuale di 30 euro, mentre è gratuita per chi ha compiuto i 75 anni.
Chi sono i senior per Trenitalia?
L'Offerta CartaFRECCIA Senior è un'offerta riservata ai possessori della carta fedeltà di Trenitalia CartaFRECCIA di età superiore ai 60 anni. L'età considerata è quella che hai nel giorno di acquisto del biglietto.
A cosa serve la carta Argento di Trenitalia?
Potrai spendere i punti accumulati con CartaFRECCIA per richiedere tutti i premi ferroviari: biglietti, carnet, upgrade, gli accessi alle lounge e la carta regalo dedicata alle Frecce.