Domanda di: Sig. Radames Martino | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(48 voti)
Non solo banche e finanziarie: pensate che, come riportato nel sito della Eurisc, ad avvalersi di questo servizio, sono oramai le imprese, le assicurazioni, i confidi, le società utilities ed energy (gas, luce, acqua, telefono...) sia prima del contratto sia dopo in caso di recupero crediti.
Non esistono banche o istituti di credito in Italia che non aderiscono al Crif, tutte controllano le liste per vedere la presenza o meno di chi si interfaccia a loro con la richiesta di un prestito. Detto questo esistono delle tipologie di prestito con le quali le banche non ritengono necessario consultare il Crif.
Quanto tempo ci vuole per essere cancellato dal CRIF?
Tempi di cancellazione dal CRIF se non pago
Per i finanziamenti non rimborsati con relative morosità, sofferenze finanziarie e inadempienze bisogna attendere minimo 36 mesi. Ma si può arrivare a massimo 60 mesi dalla scadenza del contratto.
In realtà la CRIF non prevede alcun tipo di oscuramento su richiesta del debitore. L'unica eventualità in cui si possa effettivamente revisionare la situazione finanziaria di un soggetto è dietro espressa richiesta dell'ente creditizio.
l'unico modo per cancellare la segnalazione in CRIF è l'estinzione dei debiti. la domanda per la cancellazione della segnalazione, una volta estinti i debiti, spetta a noi e soltanto a noi. Nessuna finanziaria può fare domanda a nostro nome.