Come ottenere la detrazione 50% sui condizionatori?

Domanda di: Ing. Harry Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

Per ottenere la detrazione del 50% sui condizionatori nel 2025 (Bonus Casa), è necessario acquistare e installare, entro il 31 dicembre 2025, un dispositivo a pompa di calore, anche senza ristrutturazione, purché in classe energetica non inferiore ad A+. Il pagamento deve avvenire tramite bonifico parlante e va inviata la comunicazione all'ENEA entro 90 giorni.

Cosa fare per portare in detrazione il condizionatore?

Ecobonus condizionatori: come pagare correttamente

Per poter beneficiare della detrazione fiscale del 50% o 36% (clicca qui per la definizione della % di incentivo), è obbligatorio effettuare i pagamenti con un bonifico parlante, ovvero un bonifico che riporta una causale specifica.

Come posso ottenere il bonus condizionatori del 50% nel 2025?

Questo bonus è applicabile per l'acquisto e l'installazione di nuovi condizionatori. La detrazione del 50% è applicabile su una spesa massima di 96.000 euro, permettendo così di ottenere un risparmio considerevole. Per poter usufruire di questa agevolazione, è necessario effettuare l'acquisto entro il 31 dicembre 2025.

Quali documenti sono necessari per accedere al bonus condizionatori 2025?

I documenti necessari per accedere agli incentivi del Bonus climatizzatori 2025 sono:

  • asseverazione di un tecnico abilitato o dichiarazione del direttore dei lavori;
  • attestato di Prestazione Energetica (APE) redatto al termine dei lavori che certifichi il miglioramento dell'efficienza energetica dell'immobile;

Quale causale per bonifico detrazione 50 condizionatori 2025 senza ristrutturazione?

Per Fornitura e l'installazione di un climatizzatore

normativo:a causale del versamento: “BONIFICO AI SENSI DELLA LEGGE DPR 917-1986-TUIR ART. 16BIS (ex 449/97) – ACQUISTO CLIMATIZZATORE IN CON POMPA DI CALORE.

Bonus Climatizzatori 2025: Ecco come ottenere il 50% di detrazione