Come pagare 5 anni di contributi?

Domanda di: Dr. Renato Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Per farlo, è necessario presentare domanda, in modalità telematica, accedendo al sito dell'INPS attraverso una delle credenziali in possesso (SPID, CIE o CNS), oppure telefonare al contact center dell'istituto, chiamando il numero 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164164 da rete mobile, a pagamento.

Quanto costa riscattare 4 anni di contributi?

Per fare un esempio, prendendo spunto da quanto riportato dalla stessa INPS: un lavoratore che guadagna 32.170 euro (aliquota contributiva del 33%),, pagherebbe in totale 42.464,4 euro (il 33% di 32.170 euro moltiplicato per quattro anni).

Come versare i contributi mancanti?

L'unico modo per pagare subito i contributi mancanti e andare in pensione anticipata in anticipo è quello di trovare periodi riscattabili, oltre quelli che ha già riscattato.

Quanti anni di contributi si possono pagare?

Con quanti anni di contributi si può smettere di lavorare? Oggi per raggiungere il pensionamento occorre un periodo di contribuzione di 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne.

Quando conviene pagare i contributi volontari?

Conviene o no versare contributi volontari INPS? Dipende: se ti mancano poche settimane contributive per raggiungere il requisiti di pensione, allora decisamente sì, conviene. Perché altrimenti per poche settimane/mesi non hai diritto alla pensione. Allora conviene che li paghi tu stesso.

🖐 IN PENSIONE CON SOLI 5 ANNI DI CONTRIBUTI❗️È POSSIBILE 👉 ECCO QUANTO SI PERCEPISCE 💸