Domanda di: Dr. Maristella Costantini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(49 voti)
Un'altra opzione é quella di ritirare l'importo in contanti direttamente a Londra presso un bancomat, ritirandoli in valuta locale. Troveremo l'addebito sul nostro conto corrente, direttamente in euro. Anche in questo caso informiamoci prima se la banca trattiene una commissione. Se c'è, solitamente l'importo é minimo.
Come si paga? Per risparmiare in commissioni la scelta migliore è quella di pagare, se possibile, con carta di credito. Quando si utilizza tale modalità di pagamento il tipo di cambio è l'attuale e la massima commissione è quasi sempre dell'1% (dipendendo dalla banca).
In qualsiasi fast food, pub o negozio è presente un POS per pagare con carta. In generale le carte contactless (sia bancomat che carta di credito) vi risolveranno il problema di come pagare la metro a Londra.
Fino a 10.000 Euro, i trasferimenti sono possibili senza alcuna formalità; oltre tale somma invece, il viaggiatore deve compilare una dichiarazione doganale, al fine di prevenire le attività di riciclaggio di denaro sporco, di finanziamento del terrorismo ed altre attività illecite.