Come pagare l'affitto senza lavoro?

Domanda di: Sig. Rudy Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

fare un fideiussore a garanzia del pagamento del canone pattuito; presentare un documento ufficiale della banca che certifica una disponibilità economica da parte del potenziale inquilino, per cui anche senza lavoro si dimostra che è nelle piene possibilità economiche di pagare l'affitto di una casa.

Come avere aiuti per pagare affitto?

I contribuenti che intendono beneficiare del contributo a fondo perduto previsto dall'articolo 9-quater del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, possono richiederlo con apposita istanza, da presentare via web all'Agenzia delle entrate a partire dal giorno 6 luglio 2021 e non oltre il giorno 6 ottobre 2021.

Come si può prendere una casa in affitto senza lavoro indeterminato?

Modalità per affittare casa senza busta paga
  1. Mostrare la copia della propria dichiarazione dei redditi.
  2. Costituendo un fideiussore a garanzia del pagamento del canone pattuito.
  3. Esibendo un documento ufficiale della banca che attesti la disponibilità economica dell'aspirante affittuario.

Quanto si può stare senza pagare l'affitto?

Quanto tempo aspettare? Per legge la scadenza massima per pagare il canone di locazione mensile è di 20 giorni. Prima di questi 20 giorni il locatore non ha la possibilità di compiere alcuna azione legale. A seguito di questi venti giorni si procederà con la lettera di diffida.

Chi non può pagare l'affitto?

L'unico caso 2022 previsto dalla legge in cui è possibile non pagare legalmente l'affitto di casa è quello in cui la casa risulta del tutto inservibile, condizione decisamente rara in cui trovarsi, perché non potendo essere utile difficilmente l'inquilino continua a viverci.

AFFITTO: 8 errori da evitare | Avv. Angelo Greco