Come pagare tasse su affitti Airbnb?

Domanda di: Carlo Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

  1. Le tasse su Airbnb vengono applicate su qualunque reddito che si ottiene dalla locazione di un immobile, in quanto proprietario, host o semplicemente intermediario.
  2. In base al Decreto-legge 50/2017 c'è la possibilità di aderire a un sistema di reddito sostitutivo, la cedolare secca, con un versamento fisso del 21%.

Come si dichiarano i redditi da Airbnb?

Come si dichiarano i redditi provenienti da Air bnb? Se sei proprietario di un immobile in affitto, tutti i redditi che ne derivano devono essere inseriti nel quadro B o RB del 730/Redditi PF. La dichiarazione dei redditi da presentare entro la scadenza prevista, con versamento delle imposte al 30 giugno.

Come si paga la cedolare secca Airbnb?

Quando si paga la cedolare secca affitti brevi

Per pagare la cedolare secca avrai innanzitutto due diverse opzioni. La prima è quella di pagare entro il 30 Novembre, qualora l'importo è inferiore a 257,52 euro. In caso contrario, potrai optare a pagare questa somma in due rate.

Come si pagano le tasse sugli affitti brevi?

Il reddito da affitti brevi è imponibile IRPEF per il 95% del proprio ammontare. Il 5% residuo è una deduzione forfettaria. Questo significa che il 95% del reddito da affitto è assoggettato a tassazione seguendo gli scaglioni IRPEF. Mentre sul 5% non pagherai imposte sul reddito.

Come pagare tassa soggiorno Airbnb?

Vai su I tuoi annunci su airbnb.com e seleziona un annuncio. Clicca su Gestisci l'annuncio. Clicca su Imposte e leggi locali. Se riscuotiamo tasse nella tua zona, nella pagina troverai un'impostazione predefinita per la riscossione delle imposte.

Tassazione Airbnb: ecco [come funziona]