Come parlano tra di loro i cani?

Domanda di: Sig.ra Michele Farina  |  Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (42 voti)

Dal movimento della coda a quello delle orecchie Fido si relaziona con i suoi simili. Se chi ne possiede uno l'ha capito in maniera empirica, una serie di studi l'hanno dimostrano anche in modo scientifico. I cani comunicano fra loro attraverso la postura del corpo, l'odorato e il vocalizzo.

Come ci parlano i cani?

I cani parlano con il corpo. Ecco una piccola guida che può aiutarti. Il cane manifesta e comunica le proprie emozioni e gli stati d'animo attraverso la mimica facciale (testa, orecchie, occhi e bocca), la postura (zampe e posizione o movimento della coda) e le vocalizzazioni (guaito, abbaio e ululato).

Quali parole capiscono i cani?

'Seduto', 'fermo', 'a cuccia', 'andiamo'. I cani non capiscono solo queste parole, le più utilizzate probabilmente per i comandi, ma la loro comprensione si spinge in media a 89 vocaboli e frasi. Alcuni arrivano addirittura a 215.

In che modo gli animali comunicano tra di loro?

LA COMUNICAZIONE UDITIVA

Tra gli animali c'è chi emette suoni, chi si esprime con ultrasuoni (pipistrelli, insetti), chi con infrasuoni (elefanti e balene). Molti animali cantano in coro, grilli, cicale, cavallette, rane ed uccelli si esibiscono in concertini per attirare le femmine.

Cosa sentono i cani quando noi parliamo?

I cani capiscono le parole, ma anche le emozioni

E c'è un altro dato significativo che la ricerca ha portato alla luce: i cani riescono anche ad elaborare le informazioni relative a chi parla, come la personalità e le emozioni dimostrate durante il discorso.

I MIEI CANI PARLANO TRA LORO