Come parlare con il cavallo?

Domanda di: Dott. Ivano Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (50 voti)

Il cavallo è infatti un animale profondamente recettivo ed un grande lettore del linguaggio corporeo. Il primo contatto con il cavallo dovrà essere lento e lasciare spazio anche a lui, osservandone i comportamenti. Ai gesti tranquilli e misurati, deve essere abbinato un tono di voce pacato.

Come si comunica con il cavallo?

voce calma: nel corso dei primi incontri il cavallo dovrà abituarsi al suono della nostra voce, quindi si dovrà parlare a lungo con lui, sempre con un tono pacato e basso, senza spaventarlo.

Come farsi ascoltare da un cavallo?

Quando ti avvicini a un cavallo, dovresti sempre attirare prima la sua attenzione. Inoltre, avvicinati sempre all'animale di fronte, di modo che possa vederti bene. Rimani sempre tranquillo e calmo. Evita tutti i tipi di movimenti improvvisi e rumori forti, che potrebbero far innervosire il cavallo.

Come si fa a capire se un cavallo ti vuole bene?

Vediamone alcuni:
  1. LA CODA CHE SBATTE. ...
  2. ORECCHIE INDIETRO. ...
  3. SBATTERE GLI ZOCCOLI PER TERRA/SCALPITARE. ...
  4. SBATTERE CON LA TESTA. ...
  5. DISTOGLIERE LO SGUARDO/L'ATTENZIONE. ...
  6. FISSARCI DRITTI NEGLI OCCHI. ...
  7. UN ORECCHIO CON NOI. ...
  8. STARE VICINI, PARALLELAMENTE.

Come capire il linguaggio del cavallo?

Un cavallo che accetta e collabora nel lavoro ha i muscoli rilassati e i movimenti ampi, mentre se ha paura o è preoccupato tende ad irrigidire i muscoli, dalla testa alla coda, accorciando i passi e variando anche il modo di respirare che risulterà più corto ed affannato.

Basi per creare un rapporto di fiducia con il proprio cavallo, da terra