Domanda di: Dr. Maristella Martini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(42 voti)
aVVicinaMento aniMaLe, PROCEDURA: cercare di confinare l'animale in un luogo privo di fuga; avvicinarsi dolcemente di fronte o lateralmente con mani lungo il corpo (preferibilmente svolto dal proprietario); parlare, se necessario, con tono di voce basso e pacato (sono facilmente irritabili e suscettibili).
MILANO – Anche le capre parlano in dialetto e, con la frequentazione e a prescindere dal ruolo dei geni, tendono a emettere una tipologia di suoni simile ai membri del gruppo con i quali crescono e vivono.
L'ideale è avere un cortile, un orto o un giardino abbastanza ampio da permetterle di svagarsi durante il giorno. Come animale da compagnia, la capra dimostra un' indole amichevole e positiva ed esattamente come un cane può soffrire di sindrome da allontanamento se si separa dal padrone.
Il cibo naturale della capra è il pascolo, alberi, uva, fieno, frutta e una piccola quantità di cereali. Con il termine pascolo si definisce un'ampia gamma di specie vegetali: graminacee, trifoglio, erba medica (Medicago sativa), cicoria, leguminose, arbusti, alberelli, ecc.