Come passare da un tipo di crocchette ad un altro?

Domanda di: Dott. Nabil Conti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (41 voti)

Cambia le crocchette in modo graduale Per facilitare il passaggio, dovresti dare due tipi di crocchette al cane: in un lasso di tempo variabile tra 7 giorni fino alle 2-3 settimane (nei casi in cui il cane debba ad esempio cominciare una dieta renale) mixa nella ciotola la vecchia pappa con quella nuova.

Come si fa il cambio di crocchette al cane?

I veterinari propongono spesso queste indicazioni, applicabili in tre fasi (costituite ognuna da 3 o 4 giorni): 25% di nuovo mangime e 75% vecchio; 50% di cibo nuovo e 50% di quello precedente; 75% di cibo nuovo e 25% di quello vecchio.

Come variare l'alimentazione del cane?

L'apparato digestivo del cane deve avere modo di abituarsi al nuovo alimento, altrimenti potrebbero scatenarsi fenomeni gastrointestinali come vomito e diarrea. Ti consigliamo di seguire queste indicazioni: Giorno 1 - 2 → 75% alimento vecchio - 25% alimento nuovo. Giorno 3 - 4 → 50% alimento vecchio - 50% alimento ...

Come capire se le crocchette fanno male al cane?

Eccone alcuni:
  1. Vomito.
  2. Diarrea.
  3. Feci molli.
  4. Stitichezza.
  5. Irregolarità intestinale (alterna diarrea e stitichezza)
  6. Gonfiore addominale.
  7. Meteorismo.

Come integrare le crocchette?

Prova a mescolare la dose quotidiana di croccantini con un po' di acqua tiepida. Il tuo cane potrebbe gradire di più il sapore e la consistenza del suo pasto. Una volta che lui avrà ritrovato il suo interesse verso il cibo secco, però, devi gradualmente tornare alla somministrazione normale.

CAMBIO GRADUALE dei croccantini, alimenti fatti in casa cotti e crudi: è utile nel cane e nel gatto?