VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Quanto dura un giorno sulla Luna?
Fasi e rotazione La Luna ci volge sempre la stessa faccia perché il suo periodo di rivoluzione attorno alla Terra coincide con quello di rotazione attorno al suo asse. La coincidenza dei due moti determina una durata del giorno lunare di 29.5 giorni terrestri, di cui 14.25 di luce e 14.25 di buio.
Quanto tempo ci vuole per arrivare al pianeta Giove?
Sarà un lungo viaggio, perché la distanza Terra-Giove si aggira attorno ai 750 milioni di chilometri e la sonda impiegherà ben 8 anni per percorrerli.
Come hanno fatto a sopravvivere gli astronauti sulla Luna?
Il rifugio che salvò la vita all'equipaggio fu il Modulo Lunare (attraccato al Modulo di Comando e utilizzato come "scialuppa di salvataggio").
Perché la Luna è piena di buchi?
I crateri della Luna hanno, quindi, nella stragrande maggioranza, un'origine da impatto e risalgono a un periodo che gli studiosi collocano attorno a 4 miliardi di anni fa, quando la pioggia di Asteroidi e meteoriti era più intensa.
Quanto tempo ci vuole per arrivare a Marte?
Più lontano dalla Terra rispetto a Venere, ciononostante è ad una distanza che permette, con le tecnologie a nostra disposizione, a un veicolo spaziale di raggiungerlo con un volo di una durata tra i 6 e i 9 mesi grazie ad una traiettoria a massimo risparmio di propellente.
Quante persone sono scese sulla Luna?
Solo 12 astronauti, tutti statunitensi, hanno camminato sulla superficie della Luna. Tutti facevano parte del programma Apollo e a fine 2022 sono trascorsi 50 anni da quando l'uomo ha messo per l'ultima volta piede sulla Luna.
Qual è il pianeta più lontano dalla Terra?
Andiamo nello spazio perchè oggi, dopo un viaggio durato 9 anni e mezzo, una sonda della Nasa è arrivata fino ai confini del sistema solare per conoscere il pianeta più lontano dalla terra, il piccolo plutone.
Qual è lo stipendio di un astronauta?
Il vanto nazionale Samantha Cristoforetti e i suoi colleghi dell'ESA hanno stipendi differenti da quelli dei loro omologhi americani. All'inizio della loro carriera, gli astronauti europei guadagnano all'incirca 4.500 euro lordi al mese. Dopo il primo anno di servizio, gli stipendi aumentano a circa 6.000 euro al mese.
Quanto costa un biglietto per andare sulla Luna?
Rapportando infatti le spese spaziali al prodotto interno lordo statunitense, l'equivalente odierno del programma Apollo corrisponderebbe a una spesa di 288 miliardi di dollari.
Cosa ha spinto l'uomo ad andare sulla Luna?
Il programma Apollo fu un programma spaziale statunitense che portò allo sbarco dei primi uomini sulla Luna.
Perché nello spazio fa freddo?
Molto al di fuori del nostro sistema solare e oltre i limiti della nostra galassia - nel vasto nulla dello spazio - la distanza tra le particelle di gas e polvere cresce, limitando la loro capacità di trasferire calore. Le temperature in queste regioni vacue possono precipitare a circa -235 gradi.
Cosa succede se si va nello spazio senza tuta?
Tuttavia, è abbastanza sicuro che se uscissimo dalla ISS senza la protezione di una tuta moriremmo nel giro di 2-3 minuti per l'assenza di ossigeno e per il freddo a -230 °C, se in ombra, o per il caldo a +120 °C, se esposti al Sole.
Quanto dura un giorno nello spazio?
Esprimendo la durata interamente in secondi, un giorno siderale equivale a 86.164,09 secondi (86.164,09053083288 secondi, per essere assolutamente precisi): 235,91 secondi in meno di un giorno solare medio di 86.400 secondi.
Quanti astronauti sono morti?
Questa voce o sezione sull'argomento Astronautica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Questa è una lista di incidenti mortali legati ai voli spaziali, dal 1957 ad oggi. Dall'inizio della corsa allo spazio ad oggi hanno perso la vita 18 astronauti e cosmonauti.
Come sono morti gli astronauti Dell'apollo 1?
Le tute di Grissom e di White furono ritrovate parzialmente fuse. Nonostante questo il rapporto dell'autopsia stabilì che la principale causa di morte per tutti e tre gli astronauti fu l'arresto cardiaco causato da alte concentrazioni di monossido di carbonio, piuttosto che le ustioni.
Perché non c'è vita sulla Luna?
Perché sulla luna non si è sviluppata la vita come sulla terra pur essendo un suo satellite e rientrando anch'essa nella fascia abitabile del nostro sistema solare? Senza acqua (liquida) niente vita. Impossibile l'esistenza di acqua e di una atmosfera sul nostro satellite.
Quante ore dura un giorno su Giove?
Giove è il pianeta più grande del nostro sistema solare, il quinto per distanza dal Sole e anche il più veloce a ruotare su se stesso (45,300 km/h). Il suo giorno solare, che non è facile da determinare trattandosi di un pianeta gassoso, è molto breve: solo 9 ore, 55 minuti e 30 secondi. 16 ORE, 6 MINUTI.
Quando l'uomo andrà su Giove?
Secondo la NASA andremo su Marte nel 2038, su Giove tra il 2101 e il 2121 e su Saturno tra 2129 e il 2153. Se nello Spazio tutto andrà bene. Delle missioni spaziali previste per il 2022 ne abbiamo già parlato.
Quanto tempo ci vuole per arrivare sul pianeta Saturno?
La traiettoria 'primaria' di Cassini è progettata per mandare una navicella di 5650 kg (un piccolo autobus!) verso Saturno in circa 6 anni e 9 mesi. La navicella Cassini è inizialmente lanciata verso l' interno del Sistema Solare, non verso l'esterno, e punta verso Venere anziché verso Saturno.