Domanda di: Ing. Elga De luca | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(70 voti)
Due parole sono d'obbligo per l'innesco: bisogna infilare l'amo dalla coda del gambero, proprio come in foto. Gli inneschi dalla testa fanno morire l'animale. Inoltre l'innesco dalla coda garantisce la massima vitalità per il crostaceo, oltre alla grande capacità di movimento che attirerà di sicuro le spigole affamate.
Il gambero è un'esca molto apprezzata da diversi pesci come: mormore, tracine, spigole, pesci balestra, saraghi, occhiate, leccie stella e molti altri. Spesso quando siamo in presenza di piccoli pesci che distruggono la nostra esca innescare il gambero col guscio possiamo fare selezione per quelli di taglia.
Si può pescare a mani nude il gambero di fiume nei piccoli torrenti, dove la profondità non è oltre 50 cm. Per catturare un gambero con le mani bisogna guardare in acqua e cercare nelle rocce, poiché potrebbe nascondersi sotto di esse. Per prenderlo, si consiglia di tendere la mano nell'acqua e sollevare la roccia.
La pesca dei gamberi avviene per mezzo di reti a strascico: viene praticata quasi tutto l'anno anche se le catture più considerevoli in termini quantitativi si hanno nella tarda primavera e in estate.
La tecnica della pesca a fondo si pratica senza galleggiante e consiste nel portare il terminale sul fondo, ad una distanza dalla riva in genere inferiore ai 100 m.