Come piantare la Stella di Betlemme?

Domanda di: Cesidia Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

L'Ornitogallo si adatta a qualsiasi terreno a condizione che sia ben drenato, meglio se soffice per facilitare lo sviluppo dei bulbi e concimato. Si pianta ad una profondità di 5/6cm ad una distanza di circa 10cm fra i bulbi. L'esposizione ideale è soleggiata ma al riparo dai raggi delle ore più calde estive.

Come curare la Stella di Betlemme?

TERRENO E CURE COLTURALI

Il fogliame secco va rimosso in estate. Il terreno più adatto per la Stella di Betlemme è soffice, in quanto il più idoneo per accogliere e sviluppare i bulbi. Non servono potature, ma comunque la pianta va curata eliminando fiori e foglie secche che attirano i parassiti.

Dove cresce la Stella di Betlemme?

La Stella di Betlemme è una pianta comune ma antica, perenne, bulbosa, alta 10-30 cm ed è presente in tutto il territorio nazionale, isole comprese. Cresce nei prati, nei pascoli, nelle boscaglie, dal mare fino ai 1200 metri di altitudine.

Cosa fare dopo la fioritura dell ornitogallo?

Dove coltivare un Ornitogallo

Durante il periodo vegetativo, da dicembre a maggio, scegliamo una posizione soleggiata. Al termine della fioritura la pianta inizierà a perder la parte aerea poiché entra in riposo vegetativo. Quando le foglie seccano possiamo tagliarle e spostare in un luogo ombreggiato.

Quando mettere la Stella di Natale in giardino?

Da settembre a ottobre, dalle 5 di pomeriggio alle 7 di mattina ricordatevi di mettere la Stella di Natale in un luogo completamente buio. Durante il giorno rimettetela nella sua posizione originaria in una zona luminosa: in questo modo avrete più probabilità di aver fiori bellissimi.

Coltivare la magica Stella di Betlemme: guida completa alla piantagione e cura