Come uccidere le vespe fai da te?

Domanda di: Ing. Ursula Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

In commercio sono disponibili anche esche e trappole, ma anche in questo caso potrete ricorrere al fai da te utilizzando un contenitore (va bene anche una bottiglia di plastica), da riempire con acqua zuccherata (vespe e calabroni sono attratti da sostanze ricche di glucosio) e da irrorare con olio da cucina.

Cosa spruzzare per uccidere vespe?

Bruciando fondi di caffè si dovrebbe quindi produrre un odore sgradevole per questi insetti, come anche usando oli essenziali alla lavanda, eucalipto o citronella, o preparare uno spruzzino con acqua e aglio in polvere per poi spruzzare il tutto nell'ambiente.

Cosa fare per mandare via le vespe?

Il modo migliore per allontanare api e vespe in modo naturale, per la verità, è scegliere uno dei cosiddetti “rimedi della nonna”:
  1. candele alla citronella, le stesse utilizzate per le zanzare;
  2. caffè: in un contenitore ignifugo, metti un pugno di caffè macinato e incendialo in modo che possa sprigionare il suo odore.

Come uccidere un vespaio?

Potete anche bruciare il vespaio. Oltre al fumo, anche l'aceto stordisce le vespe. Un rimedio naturale per togliere un vespaio consiste nel preparare un intruglio di zucchero e aceto, a mò di trappola, capace di attirare le vespe e di renderle innocue per un tempo necessario alla rimozione del vespaio.

Come evitare che le vespe tornano?

Non mettete fiori che attirano le vespe: Le vespe sono attratte dai fiori dolci, come la lavanda e il caprifoglio. Cercate di evitare queste piante vicino ai luoghi che frequentate. Tenere chiuse porte e finestre: Assicurarsi di tenere chiuse porte e finestre per tenere lontane le vespe.

Tutorial - Guida - Trappola Vespe Efficace 100% con Ingrediente segreto