Come piantare un figlio di un cactus?

Domanda di: Dr. Rocco Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (26 voti)

A differenza delle talee, i “figli” hanno già le proprie radici.
...
Moltiplicare i cactus con i “figli”
  1. Separare la pianta “figlia” dalla pianta madre. ...
  2. Colloca la nuova piantina in un vasetto con terriccio per cactus, che deve essere solo appena appena umido.
  3. Tieni il vasetto al riparo dal sole per alcuni giorni.

Come fare una nuova pianta di cactus?

La talea di fusto è uno dei metodi più utilizzati per le cactacee. Si recidono i fusti laterali intorno alla pianta, evitando di prenderli tutti dallo stesso lato. Con un bastoncino od un accessorio simile, si esegue un foro nel vaso prescelto e riempito con l'apposito terriccio, dove poi si inserisce la talea.

Come piantare una pianta grassa senza radici?

Per eseguire una talea bisogna prelevare dei rametti dalle piante, eliminare le foglie basali e, infine, metterli a radicare in piccoli vasetti con del terriccio; è opportuno porli in un luogo illuminato, non a contatto diretto con la luce del sole e abbastanza riparato.

Come piantare un cactus in vaso?

Usa dei vasi puliti e sterilizzati poco profondi per avviare la semina. Procurati una miscela di terriccio e sabbia. Metti i semi nel terriccio e coprili con la sabbia quel tanto che basta per ancorarli nel terreno. Sappi che non germinano bene se vengono piantati troppo in profondità.

Come piantare un seme di cactus?

La maggioranza dei cactus e delle suculente ha semi minuti e pertanto devono essere seminati in superficie mentre i semi di dimensioni maggiori (Jatropha, Dioscorea, ecc.) vanno parziamente coperti sempre con il materiale inerte che abbiamo utilizzato per ricoprire lo strato superficiale del contenitore.

Come riprodurre cactus e piante grasse per talea