Come piegare un tubo senza schiacciarlo?

Domanda di: Violante Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (18 voti)

C'è una piastra fissata sul tavolo e una carrucola che fa da fulcro per gestire al meglio i tondini. I tubi, bloccandosi sulla piastra, si piegano facilmente grazie alla forza imposta dal braccio. Inoltre la carrucola guida la curva con dolcezza e ti consente di piegare un tubo di ferro senza schiacciarlo o deformarlo.

Come piegare un tubo di alluminio fai da te?

Piega il tubo lentamente in modo da assicurarti che si pieghi in modo uniforme e che non si comprima o si deformi e osserva che non ci siano crepe, cosa che potrebbe succedere se il tubo viene piegato troppo bruscamente. Usa qualsiasi strumento a tua disposizione per piegare il tubo.

Come curvare un tubo in acciaio inox?

I tubi in acciaio inossidabile possono essere modellati in dolci curve mediante laminazione. Questo processo utilizza rulli per forzare una sezione di tubo sopra o intorno a uno stampo, uno strumento appositamente formato per cambiare la forma di un pezzo di metallo.

Come curvare il ferro?

Nel bricolage capita spesso di dover curvare il ferro, in tondino o in tubo, magari con un raggio di curvatura regolare. I metodi per farlo a freddo sono diversi: il più semplice è prenderlo a martellate dopo averlo fissato su una morsa, il più sofisticato è inserirlo in una pressa sagomata.

Come calcolare la piega di un tubo?

Studio di fattibilità della curvatura del tubo tondo in acciaio. Per verificare la fattibilità della piegatura di tubi tondi in acciaio, si considera il rapporto tra raggio medio di curvatura, diametro e spessore del tubo interessato. La formula è la seguente: Rm = raggio medio di curvatura.

Come piegare un tubetto in metallo senza schiacciarlo