Come Platone supera il relativismo?

Domanda di: Silvano Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (29 voti)

La conoscenza delle idee consente la fondazione di una scienza politica universale, che garantisca pace e giustizia tra gli uomini. Platone, contro il relativismo dei sofisti, ritiene che la scienza debba essere qualcosa di stabile e immutabile, sviluppando la ricerca della definizione di Socrate.

Come Platone supera il relativismo sofistico?

Platone trovò la soluzione nella sua teoria delle idee, che gli permetteva, da un lato, di controbattere in modo definitivo al relativismo dei sofisti e, da un altro lato, di trovare quei fondamenti di cui egli sentiva un assoluto bisogno per rigenerare la società e proseguire l'opera di Socrate.

In che modo Platone supera Parmenide?

Platone supera così il principio dell'unicità dell'essere pronunciato da Parmenide e salva la teoria delle idee, ammettendo la loro molteplicità. La dialettica nel suo significato letterario significa "dialogo fra due".

Cosa pensa Socrate del relativismo?

Relativismo e criterio dell'utile

Secondo il fenomenismo noi non abbiamo mai a che fare con la realtà così com'è, ma solo con ciò che di essa si manifesta, con ciò che ci appare (dal verbo greco phàinomai, 'apparire'): la realtà vera (per così dire) ci sfuggirebbe.

Quali sono secondo Platone le tre modalità di relazione tra le idee e le cose?

Partecipazione o méthexis: le cose partecipano all'esistenza delle idee; Comunione o koinonia: le cose hanno qualcosa in comune con le idee; Imitazione o mimesis: le cose imitano le idee in quanto sono copie imperfette di un'idea; Presenza o parusia: le idee sono presenti alle cose.

21. Platone vs il relativismo sofistico