Come portare in detrazione le persiane?

Domanda di: Demis Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

NON PUOI detrarre i sistemi oscuranti, che siano essi tapparelle, persiane, antoni, sostituiti da soli se non vai ad installare prodotti più isolanti di quelli che andrai a sostituire.

Quale detrazione Per sostituzione persiane?

Nel caso dell'Ecobonus ordinario, è possibile detrarre il 50% della spesa sostenuta per l'acquisto di infissi e persiane, fino a un massimo di 60.000 euro per unità immobiliare.

Cosa si deve fare per usufruire della detrazione del 50?

Per poter richiedere la detrazione per ristrutturazione del 50%, in alcuni casi, occorre presentare una pratica edilizia (CILA, SCIA, Permesso di costruire) in Comune a firma di tecnico abilitato prima dell'inizio dei lavori.

Quando scade il bonus persiane?

Rientrano nella lista degli elementi la cui sostituzione dà diritto all'erogazione del Bonus, finestre, porte finestre o porte di ingresso, persiane, tende da sole (solo se orientate a nord), avvolgibili, tapparelle. Il termine per l'ecobonus è il 31 dicembre 2024.

Quando non è obbligatoria la comunicazione Enea?

Quando deve essere presentata la pratica enea? Non dovrai presentare la comunicazione solo nel caso in cui volessi aderire all'Ecobonus, ma anche qualora avessi effettuato degli interventi volti al risparmio energetico ma liquidati tramite bonifico relativo al bonus ristrutturazione.

Bonus barriere architettoniche 2023 al 75% per infissi finestre e bagno?