Come portare un bambino in moto?

Domanda di: Zaccaria Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

Come già spiegato nella nostra guida con i 5 consigli per far viaggiare sicuri i bambini in moto, c'è una sola posizione possibile per trasportare un bambino sulle due ruote, quella del passeggero alle spalle del conducente. Anche il vento ed eventuali detriti potrebbero creare fastidi alla baby-zavorra.

A quale età i bambini possono salire in moto?

Norme per il trasporto dei bambini in moto

Il trasporto dei bambini sui motoveicoli è regolato dall'art. 170 del Codice della Strada. La legge prevede il divieto assoluto di trasportare minori di 5 anni sui veicoli a due ruote.

Quanti anni deve avere il passeggero?

L'età minima per essere trasportati su motoveicoli e tricicli a motore è 12 anni: il minore deve toccare correttamente con i piedi le pedane. Sui ciclomotori l'età minima è di 8 anni; sotto questa età è necessario usare un seggiolino omologato.

Quanti anni bisogna avere per portare un passeggero sul 125?

Il trasporto di un passeggero sul ciclomotore è consentito a patto che: il conducente abbia compito almeno 16 anni. il ciclomotore sia omologato per due persone.

Quando posso portare mia figlia in moto?

Pertanto è tutto molto chiaro: – su motocicli e ciclomotori si possono trasportare bambini che abbiano almeno 5 anni; – che riescano a stare seduti in modo stabile ed equilibrato.

Bimbi in moto