Come posso contestare un addebito sulla carta di credito?

Domanda di: Teseo Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

La contestazione addebito carta di credito va effettuata tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, nella quale è necessario riportare i motivi che ci spingono a disconoscere la spesa dell'estratto conto.

Come contestare un pagamento con carta di credito?

Contattare la banca disconoscendo l'operazione

Per contestare l'addebito è necessario, quindi, per il titolare, rivolgersi alla banca emittrice e descrivere nel modo più dettagliato possibile l'operazione che intende disconoscere indicando le ragioni.

Quanto tempo ho per revocare un pagamento con carta di credito?

ricorda che hai 60 giorni dall'invio/messa a disposizione dell'estratto conto per contestare l'addebito, oltre i quali hai altri 13 mesi di tempo per richiedere il rimborso dell'operazione fraudolenta all'emittente della carta.

Quanto tempo ho per disconoscere un pagamento?

Al di là di questo onere, ci sono comunque 13 mesi di tempo per formulare utilmente la richiesta, a partire dalla data di addebito. È un termine notevolmente più ampio di quello generale di 60 giorni concesso per contestare i normali estratti conto bancari.

Come farsi rimborsare un pagamento con carta di credito?

l'interessato deve contattare il numero di assistenza clienti della​ propria banca (indicato sui documenti di emissione della carta e sul proprio profilo on line), e richiedere il rimborso di quanto speso sulla carta di credito, oppure contattare direttamente il numero di assistenza clienti dei vari emittenti di carte ...

Come Cancellare Addebito Diretto sul RID o Sulla Carta di credito debito anche Postepay