Domanda di: Ing. Danuta Ferrara | Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2026 Valutazione: 4.5/5
(67 voti)
Salutare in modo elegante in italiano richiede l'uso di formule chiare, formali e rispettose del contesto. I pilastri sono "Buongiorno" e "Buonasera" (preferibili a "Salve"), mentre per congedarsi si usano "Arrivederci" o "Arrivederla". Nelle mail, optare per "Cordiali saluti" o "Un cordiale saluto".
Per salutare elegantemente, usa formule come "Buongiorno/Buonasera" (mattina/pomeriggio/sera) per rispetto, "Arrivederci/ArrivederLa" per congedarti in modo formale, e alla fine di una mail usa "Distinti saluti" o "Cordiali saluti", mantenendo sempre un tono rispettoso e un linguaggio appropriato al contesto, evitando il troppo confidenziale "Ciao" in contesti formali o con sconosciuti.
Il saluto è un atto di cortesia e di educazione. Deve sempre essere la persona di minor riguardo a porgere il saluto a quella di maggior riguardo, pertanto dovrà essere l'uomo a salutare per primo la donna, il giovane la persona più anziana, il dipendente il superiore.
Ecco i più comuni: Ciao: è il saluto più versatile, usato sia per dire “ciao” che “arrivederci”. Ehi o Ehilà: molto colloquiale, usato tra giovani o in ambienti informali. A dopo, a presto, ci vediamo: modi informali per congedarsi.