Come farsi dare dei soldi da un debitore?

Domanda di: Artemide Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (30 voti)

Ecco come farsi dare i soldi dal debitore.
...
Questa azione si articola in:
  1. rintraccio del debitore (residenza e domicilio),
  2. sollecito scritto e telefonico per invitare al pagamento,
  3. contatto tramite esattore inviato presso il domicilio del debitore.

Come fare per farsi dare i soldi da un debitore?

Se il debitore non paga spontanemante, il creditore può ottenere il pagamento coattivo di quanto dovutogli attraverso la procedura di recupero del credito, che prevede una prima fase stragiudiziale, mediante lettera di diffida e messa in mora, e una seconda giudiziale, mediante ricorso per decreto ingiuntivo.

Come chiedere i soldi che mi spettano?

Innanzitutto è opportuno sollecitare bonariamente la restituzione, inviando, eventualmente, anche una raccomandata a/r una diffida e messa in mora. Se tali tentativi bonari dovessero risultare vani, è possibile agire anche giudizialmente per chiedere la restituzione della somma di denaro prestata.

Cosa fare se il cliente non paga?

Cosa fare? Il rimedio estremo è quello di ricorrere ad un avvocato o a un'agenzia di recupero crediti. Prima di arrivare a tanto però, ti consigliamo di armarti di pazienza e sollecitare. Ovviamente chiamare tutti i giorni può essere controproducente, ma anche aspettare troppo può essere rischioso.

Come recuperare un credito da un privato?

Il recupero crediti da un privato procede per fasi, via via più impegnative, da un primo tentativo di risoluzione bonaria della controversia fino alla soluzione estrema di un atto di pignoramento dei beni del debitore. I primi passi consistono in richieste formali, solleciti telefonici, lettere raccomandate o PEC.

Come farsi pagare da un proprio debitore: il recupero crediti