Come potare il basilico in inverno?

Domanda di: Dr. Domiziano Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

Appena giunta la stagione di produzione dei fiori tagliare tempestivamente tutte le cime del basilico che presentano i fiori in formazione. Per farlo basta munirsi di forbici da giardinaggio o di un qualsiasi paio di forbici ben affilato e recidere le infiorescenze all'apice appena sotto l'attaccatura dei fusti.

Dove tagliare il basilico per farlo ricrescere?

Sbagliato! Se le cogliamo in basso, la pianta si indebolirà . Per raccogliere il basilico correttamente, bisogna staccare le foglie (o i rametti) che stanno in cima. In questo modo si impedisce alla pianta di fiorire e di produrre semi.

In che periodo si pota il basilico?

Come potare il basilico

La comparsa delle infiorescenze avviene nel mese di giugno per poi continuare fino a settembre, quindi le operazioni di potatura con le forbici da giardinaggio devono essere effettuate durante questo specifico intervallo di tempo.

Come tagliare la pianta del basilico?

Non esiste un metodo specifico per pulire o tagliare le foglie di basilico, vi basterà sciacquarle sotto l'acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracce di terreno o impurità e poi utilizzarle nel metodo che preferite.

Come non far morire la pianta di basilico?

Il vaso e l'irrigazione

Dosate sempre l'irrigazione, che non dovrà essere neppure troppo parsimoniosa: toccate leggermente il terreno, che dovrà essere leggermente umido, senza seccarsi né “allagarsi”. Il corretto apporto d'acqua vi aiuterà a mantenere rigogliose le vostre piantine di basilico.

Potatura del Basilico- Segreto per farlo vivere a lungo