Le tartarughe appena nate hanno necessità di stare al caldo, al sole. Se dopo la nascita le condizioni climatiche non sono ottimali, la cosa migliore è porre temporaneamente le tartarughe in un terrario da interno. La temperatura dovrà essere mantenuta calda in una zona del terrario, attraverso una lampada UVA.
Dunque le tartarughe appena nate, quelle debilitate, malate o in convalescenza è meglio che superino l'inverno in casa, regolarmente alimentate e mantenute a calore costante, anche se abitualmente allevate all'aperto (sarà pertanto necessario allestire per loro un terrario o acquaterrario).
In generale, dovresti ricreare in piccolo lo stesso ambiente tipico delle tartarughe adulte, con un rifugio, una vaschetta per l'acqua, una zona calda ben illuminata e zone riparate dal sole.
Come prendersi cura di una piccola tartaruga di terra?
Che sia in casa o in giardino l'importante è un ambiente con della terra e protetto con temperatura tra 5-10°C. Se la temperatura è inferiore a 5°C la tartaruga può morire, mentre se si superano 10°C il metabolismo rischia di accelerarsi e non nutrendosi per il periodo di letargo rischia la morte.
Come si fa a capire se una tartaruga di terra è maschio o femmina?
La cloaca, posta sulla coda, ospita anche gli organi sessuali. Nella femmina di tartaruga, la cloaca ha una forma a stella ed è alla base della coda, mentre nel maschio ha una forma a fessura e si trova oltre la metà.