Come prevenire la rottura di un aneurisma?

Domanda di: Tazio Martino  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

Come prevenire l'aneurisma cerebrale
  1. smettere di fumare;
  2. ridurre/eliminare il consumo di alcol;
  3. eliminare il consumo di droghe;
  4. controllare la pressione arteriosa.

Come tenere sotto controllo aneurisma?

La pressione alta è uno dei fattori di rischio alla base della formazione di un aneurisma, quindi in una strategia preventiva è fondamentale tenerla sotto controllo. È possibile misurare la pressione in autonomia, dotandosi di un apposito dispositivo, oppure rivolgendosi al proprio medico o farmacista di fiducia.

Cosa provoca la rottura di un aneurisma?

L'aneurisma è una dilatazione anomala e permanente della parete arteriosa o venosa, causata da un trauma o da un'alterazione che la indebolisce (Video). Quando la dilatazione della parete raggiunge livelli critici, il vaso può rompersi dando luogo a una emorragia interna che può portare alla morte.

Come capire se ti sta venendo un aneurisma?

Il sintomo più rappresentativo in caso di rottura di un aneurisma è un forte mal di testa, improvviso, violento e spesso associato a sintomi di un danno neurologico, come visione offuscata e doppia o paralisi facciale.

Come prevenire rottura aorta?

La prevenzione e la diagnosi precoce dell'aneurisma aortico è fondamentalmente legata alla diagnostica con ultrasuoni cioè ecografia ed ecocolor-Doppler. L'evoluzione naturale dell'aneurisma dell'aorta è il progressivo aumento del suo diametro, con conseguente incremento del rischio di rottura.

Aneurisma cerebrale