Come prolungare malattia senza medico di base?

Domanda di: Nicoletta Martino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

Se invece la malattia avesse inizio in un giorno festivo o il sabato e la domenica, è possibile rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), al pronto soccorso o a qualsiasi medico che potrà redigere il certificato di malattia.

Come allungare certificato di malattia?

Una volta che ti sei recato dal medico, dopo averti visitato può farti il certificato di continuazione. E' un nuovo certificato medico, nel quale dichiara di averti visitato e aver riscontrato che sei ancora malato. Dunque barra la casella “Continuazione” presente sul certificato e lo invia all'INPS.

Chi può fare un certificato di malattia oltre al medico di base?

Redazione del certificato da parte di un medico privato.

Non solo il medico di famiglia infatti può emettere un certificato di malattia, ma qualsiasi medico curante e come medico curante si intende qualsiasi professionista che visiti il paziente.

Come prolungare la malattia se scade di sabato?

Ciò significa che è necessario rientrare al lavoro non appena termina la malattia indicata sul certificato e che non è possibile prorogarla anche ai giorni festivi come il sabato e la domenica: l'interruzione della malattia utile ai fini del comporto si ha dal giorno in cui il lavoratore riprende concretamente servizio ...

Quanto tempo ho per prolungare il certificato di malattia?

È quasi sempre la contrattazione collettiva a stabilire la durata del periodo di comporto; la legge lo fa soltanto per gli impiegati, fissandola a 3 mesi se l'anzianità di servizio è inferiore a 10 anni, e a 6 mesi se invece tale anzianità è superiore a 10 anni.

Medico Di Base: Ecco Perchè Nessuno Lo Vuole Fare!