VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Come prolungare la malattia se scade di venerdì?
Il certificato di malattia rilasciato dal lunedì fino al venerdì, se viene “continuato” il lunedì successivo comporta per il lavoratore una scopertura per il sabato e la domenica. Per evitarla deve recarsi al sabato presso la guardia medica a farsi rilasciare un certificato di malattia per il sabato/domenica.
Quanti giorni di malattia ti può dare la guardia medica?
Quali prestazioni richiedere alla Guardia medica Possono rilasciare certificati di malattia in casi di stretta necessità, ma soltanto per un periodo massimo di tre giorni, e proporre il ricovero in ospedale.
Come funziona la continuazione della malattia?
In questo caso la continuazione della malattia dev'essere richiesto entro il primo giorno successivo quello di scadenza della prognosi precedente. Ad esempio, se il primo certificato indicava come fine prognosi il 26 febbraio 2020, è necessario chiedere il documento di proroga dell'assenza entro il 26 febbraio.
Come prendere un mese di malattia?
La comunicazione di malattia al datore di lavoro e all'INPS può essere fatta in due modi: Fare una visita dal proprio medico, il quale rilascerà il certificato di malattia e provvederà a trasmetterlo telematicamente all'INPS, che si occuperà di avvisare il datore di lavoro.
Come chiedere la malattia alla guardia medica?
Al medico di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) ci si rivolge per prestazioni non differibili, cioè per quelle situazioni cliniche o di malattia che non possono essere rinviate al giorno successivo rivolgendosi al medico di famiglia.
Cosa fare se il medico di base non risponde per certificato medico?
Se il medico non risponde, puoi chiamare il 116117, ossia il numero di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) per richiedere assistenza o consigli sanitari non impellenti. A questo numero trovi un operatore che può aiutarti in caso di problemi, di richieste, di consigli.
Come fare un certificato medico online?
Che tu sia un dipendente oppure un'azienda datrice di lavoro, puoi scaricarlo direttamente dal computer, collegandoti al servizio INPS. In alternativa, puoi richiederne una copia al call center INPS, che risponde al numero 803 164 (gratuito, raggiungibile da fisso) oppure 06 164164 (per le telefonate da cellulare).
Cosa fare se il medico di base non risponde al telefono?
In questo caso ci si può rivolgere o alla guardia medica oppure recarsi al pronto soccorso, che sono tenuti a dare le cure necessarie al paziente; nel caso ci fosse un pericolo di vita, allora sarà opportuno chiamare direttamente l'ambulanza.
Quanto è retroattivo il certificato medico?
In latri termini, i giorni di malattia precedenti il rilascio del certificato medico, nonostante sia lapalissiana la sua insorgenza, non sono, in linea di massima, giustificati. Solo in una circostanza il certificato medico può essere retrodatato, ma può esserlo di un solo giorno.
Quando il certificato medico può essere retroattivo?
La data di inizio della malattia deve coincidere con la data di rilascio del certificato medico e della relativa trasmissione. Non è consentita, quindi, la presentazione di un certificato di malattia retrodatato. Fa eccezione il certificato di malattia redatto a seguito di visita domiciliare.
Quando non è prevista la visita fiscale?
I casi di esonero sono: Malattia connessa all'esistenza di una patologia grave che richiede cure salvavita; Infortunio sul lavoro e malattia professionale; Malattia correlata a un'eventuale invalidità o menomazione del dipendente pari o superiore al 67%.
Quando sei in malattia il sabato e la domenica vengono pagati?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quante volte si può prolungare la malattia?
Quante volte si può prolungare la malattia? Addirittura, il medico fiscale può passare due volte nell'arco della stessa giornata. Ma procediamo per ordine, e vediamo, in caso di malattia, come prolungare l'assenza dal lavoro.
Quanto si può stare in malattia per depressione?
In caso di situazioni di forte disagio personale all'interno e/o all'esterno del posto di lavoro, è possibile chiedere al proprio datore di lavoro un'aspettativa o un congedo temporaneo non retribuito della durata massima di due anni (frazionabile) nell'arco dell'intera vita lavorativa.
Quando si chiede la continuazione?
Quando è applicabile la continuazione. La continuazione, quale istituto di carattere generale, è applicabile in ogni caso in cui più reati siano stati commessi in esecuzione del medesimo disegno criminoso, anche quando si tratti di reati appartenenti a diverse categorie e puniti con pene eterogenee.
Cosa si rischia se si esce durante la malattia?
Farsi trovare a casa per il controllo dello stato della malattia è un obbligo per il lavoratore, nel caso contrario va incontro a delle sanzioni a suo carico e si può arrivare al licenziamento per giusta causa o comporta la perdita dell'indennità di malattia erogata dall'INPS.
Come farsi fare un certificato medico senza medico di base?
Secondo a quanto stabilito dalle leggi 2022 in vigore, se non si ha ancora un medico di base assegnato per prescrizioni, ricette e cure, ci si può rivolgere al servizio di continuità assistenziale, una guardia medica privata che si trova in ogni Comune.
Chi viene licenziato per malattia ha diritto alla disoccupazione?
Naspi e malattie invalidanti Il lavoratore che di colpo si trovi a doversi licenziare per una sopraggiunta malattia invalidante non può percepire la Naspi o disoccupazione perché - come dice la legge - il licenziamento deve provenire dall'azienda e non dal lavoratore.
Quando il medico è obbligato a venire a casa?
La visita domiciliare è una richiesta legittima solo in caso di “non trasferibilità” dell'ammalato, ovvero se il paziente è talmente in un cattivo stato di salute da non poter andare in studio.
Quando un medico di base può rifiutare un paziente?
Il medico che non intenda prestare la propria opera in favore di un assistito puo' in ogni tempo ricusare la scelta dandone comunicazione alla competente Azienda. Tale revoca deve essere motivata da eccezionali e accertati motivi di incompatibilita' ai sensi dell'art. 8, comma 1, lettera b) del D.L.vo n.