Come proteggere la mimosa?

Domanda di: Radames De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Potete anche installare una protezione ai piedi della mimosa, come uno strato di paglia di 30-50 cm o foglie morte di 60-80 cm di larghezza, preservando così le radici superficiali e il punto di innesto.

Come proteggere la mimosa d'inverno?

Prima dell'inverno, prevedere una protezione al piede della mimosa come uno strato dai 30 ai 50 cm di paglia o foglie morte sui 80/60 cm di largo, preservando così le radici superficiali e il punto di innesto, mantenuto con una rete per galline ad esempio.

Come non far morire la mimosa?

Un trucco per conservare la mimosa è quello di mettere qualche goccia di limone dentro l'acqua (basteranno 4-5 gocce). L'acqua inacidita manterrà il gambo fresco più a lungo. Naturalmente i fiori andranno scartati dalla confezione se ne hanno una.

Qual è l'unico difetto della mimosa?

Qual è l'unico difetto della mimosa? La Clorosi Ferrica della Mimosa è una malattia comune della pianta di mimosa Acacia dealbata, si tratta in realtà di una fisiopatia.

Quanto va innaffiata la mimosa?

In generale la mimosa va annaffiata regolarmente, non eccessivamente, ogni settimana nei periodi estivi e ogni due/tre settimane nella stagione invernale, stando sempre attenti a non esagerare per evitare il ristagno dell'acqua, estremamente dannoso per la pianta.

Mimosa | Guida di coltivazione e consigli