Come proteggere l'auto dal caldo?

Domanda di: Lauro Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (56 voti)

Come proteggere l'auto dal sole e dal caldo estivo
  1. Parcheggia all'ombra.
  2. Utilizza parasole o copriauto.
  3. Coprisedili e parti plastiche.
  4. Usa la cera per proteggere l'esterno.
  5. Lava spesso l'auto.

Perché il parasole per le auto è dannoso?

Protegge gli interni.

Il calore è nemico dell'auto, sempre. Per cui, quando non si trova un parcheggio all'ombra, un parasole da pochi euro può aiutare a prevenire ingenti danni ai vari componenti in materie plastiche che compongono l'abitacolo e alle colle impiegate per assemblarli.

Come tenere la macchina fresca d'estate?

Un panno. Basta stenderne uno sul cruscotto, possibilmente comprendendo anche la zona del volante. Un telo da mare, per esempio, è perfetto. Sono in pochissimi a farlo ma è un metodo semplice (non c'è nulla da incastrare o da tenere in equilibrio) e funzionale per proteggere le plastiche e i tessuti della nostra auto.

Come proteggere l'auto se non si ha il garage?

Un altro consiglio utile per chi lascia sempre la macchina all'aperto è quello di ripararla con un telo copriauto. Si tratta infatti di una copertura molto utile contro pioggia, grandine, vento, raggi solari, calore, gelo ma anche contro la polvere e qualsiasi detrito.

Cosa succede se la macchina sta sempre al sole?

L'eccessiva esposizione al sole provoca dei danni all'auto, soprattutto alla carrozzeria che perde il suo colore brillante e causa quindi l'usura dell'auto in sé.

Come proteggere l'auto dal caldo estivo