Come proteggere le arnie dal freddo?

Domanda di: Dr. Lino Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (75 voti)

Durante la stagione fredda le api si concentrano nella parte superiore dei telai formando il cosiddetto glomere, ecco perchè è importante cercare di proteggere quella zona dell'arnia inserendo del materiale isolante tra coprifavo e tetto.

Come isolare le arnie dal freddo?

Il Plastazote usato nel coperchio Coibentato delle Arnie permette d' isolare dal freddo e dal caldo, non crea umidità', muffe ed acari. Il materiale e' completamente inerte e non rilascia sostanze tossiche.

Come salvare le api dal freddo?

Per aiutare le api in inverno e autunno, potete coltivare fiori invernali su cui amano svolazzare, ad esempio la vedovina maggiore. Il piccolo abbeveratoio è utile anche in inverno. Una bacinella piccola con acqua e zucchero, aiuterà gli insetti vagabondi intontiti dal gelo a rimettersi in sesto.

A quale temperatura muoiono le api?

Nella fascia periferica la temperatura che oscilla tra 9°- 10°, può scendere, purché per breve tempo, anche a 4,5°; se però la temperatura si stabilizza sotto gli 8° per alcuni giorni, le api dello stato esterno entrano prima in uno stato di coma e quindi muoiono.

Dove mettere le arnie in inverno?

Il posizionamento della famiglia all'interno dell'arnia più adatto a favorirne la conservazione del calore è quello dove batte il sole nelle ore più calde: dunque, se avessi le arnie orientate a sud, sarebbe sulla destra (nelle ore mattutine infatti i raggi non sono ancora caldi).

PREPARARE LE ARNIE AL FREDDO DELL'INVERNO