Come pulire bene il pavimento senza aspirapolvere?

Domanda di: Santo Neri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

Io uso un secchio di acqua calda e uno spazzettone, come fa mia nonna! – l'acqua calda serve per sgrassare meglio e permette all'acqua di evaporare prima. Diluisco il detersivo per pavimenti nell'acqua calda e passo il pavimento con un panno in microfibra strizzato molto bene.

Come pulire il pavimento senza aspirapolvere?

Semplicemente spruzzo sul panno un po' di detergente multiuso (per me acqua e aceto per pulizie con una goccia di detersivo per piatti) e lo uso come fosse un mocio. Siccome il panno diventa umido ma non bagnato, non c'è bisogno di stare tanto a fare la danza del mocio, è veloce, si asciuga subito e non crea stress.

Cosa usare al posto della aspirapolvere?

I panni elettrostatici sono un ottimo supporto per la pulizia quotidiana: li puoi utilizzare da soli per spolverare, oppure applicarli a una lavapavimenti a vapore con funzione cattura-polvere, come Polti Moppy, per le pulizie quotidiane semplici, veloci ed ecologiche.

Qual è il miglior metodo per lavare i pavimenti?

Il pavimento va lavato con uno straccio umido e non bagnato. A tale scopo usa preferibilmente sapone di Marsiglia o sapone naturale e acqua pulita. Sono adatti anche i detergenti per pavimenti a pH neutro o i detersivi delicati per stoviglie. Non usare invece candeggianti, detergenti alcalini o prodotti molto acidi.

Come pulire a fondo il pavimento?

Utilizzate l'aspirapolvere o, in alternativa, lo swiffer o la scopa normale. Aspirate o spazzate bene anche sotto a mobili, letti spostando quelli non troppo ingombranti. Solo dopo aver eliminato tutta la polvere in eccesso si potrà procedere con il lavaggio.

Amazing Method! Even 50 Year Old Tiler Never Seen Such Method