Per pulire le cozze velocemente, sciacquale sotto acqua corrente, rimuovi il bisso (barbetta) tirandolo verso la parte sottile, ed elimina incrostazioni raschiando con un coltellino o paglietta metallica. Il metodo più rapido per grandi quantità è usare un sacchetto con sale grosso, strofinando energicamente per 3 minuti.
Per rendere questa fase di pulizia più semplice non è necessario metterle a bagno bensì andranno lavate sotto acqua fredda corrente, usando un coltellino per raschiare i gusci ed eliminare residui e incrostazioni.
Le cozze non necessitano di spurgare a lungo come le vongole, ma vanno immerse in acqua fredda salata (circa 35g di sale per litro) per 30-60 minuti dopo averle pulite esternamente, per sciacquarle e stimolarle a liberarsi da piccole impurità, cambiando l'acqua se necessario; il tempo di spurgo può arrivare a 1-2 ore, ma non oltre, poiché devono essere cotte subito dopo la pulizia finale.
CONSIGLI. Le cozze vanno necessariamente pulite prima della cottura. Dopo aver pulito le cozze si consiglia di cuocerle subito, altrimenti è possibile conservarle in una bacinella con acqua fredda per massimo 8 ore.
Dopodiché scolatele e mettetele in una ciotola capiente, aggiungete 35 gr di sale grosso e un litro e mezzo di acqua fredda. Mescolate bene con un cucchiaio fino a che il sale non si sarà sciolto. Lasciatele spurgare per circa 1 ora.