Domanda di: Sig. Ariel Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(6 voti)
Consideriamo qualche alternativa naturale all'ammoniaca. Solitamente viene utilizzata per sgrassare le superfici sporche e ostinate. I prodotti naturali migliori che possono sostituirla sono l'aceto, il limone e il bicarbonato.
Parliamo del classico lievito chimico in polvere, che si trova comunemente in commercio in bustine: la proporzione corretta prevede l'utilizzo di una dose doppia di lievito chimico rispetto al peso che la ricetta indica in carbonato d'ammonio.
Ammoniaca per dolci: cos'è? Il nome chimico è bicarbonato di ammonio ed è un agente lievitante. Si aggiunge ai biscotti perché migliora le performance dell'impasto durante la cottura e garantisce ai dolci una consistenza migliore e un aspetto più gradevole.
Che differenza c'è tra ammoniaca e lievito per dolci?
La differenza è che nel primo caso nell'impasto rimangono residui di acido tartarico. Nel caso dell'ammoniaca per dolci, invece, entrambe le sostanze generate (ammoniaca e anidride carbonica) sono volatili e vengono completamente eliminate senza lasciare alcuna traccia.
Per sintesi dagli elementi: da azoto e idrogeno riscaldati a 500°, sotto pressione di 200 atmosfere, ed in presenza di catalizzatore (ferro); circa l'8% della miscela gasosa è trasformato in ammoniaca (N2 + 3H2 ⇄ 2NH3 + 22 cal.) che si condensa e si separa liquida raffreddandola.