Come pulire il canale di scolo del frigorifero?

Domanda di: Ing. Luce Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

Il foro di scolo e il condotto sono ostruiti
Se il foro si intasa, l'acqua potrebbe traboccare e defluire nel frigorifero. Consigliamo di pulire il foro con acqua calda, facendo anche scorrere un fil di ferro nel condotto per eliminare eventuali ostruzioni.

Dove si trova il buco di scolo del frigorifero?

Infine, si deposita sul fondo del frigorifero, dove viene smaltita tramite il foro di scolo della condensa. Si tratta di un piccolo condotto situato nella parte bassa del frigo, solitamente sotto al cassetto della verdura, che espelle il liquido in eccesso grazie al calore sprigionato dal compressore.

Perché il frigorifero fa acqua sotto i cassetti della verdura?

Nella maggior parte dei casi, le perdite d'acqua del frigorifero sono dovute all'ostruzione del foro di scolo della condensa. E per liberarlo, innanzitutto, cerchiamo di distribuire meglio i nostri alimenti evitando che siano troppo vicini alla parete di fondo.

Dove va a finire l'acqua di condensa del frigo?

Rimanendo intrappolata all'interno del frigo l'aria più calda condensa a causa della differenza di temperatura, trasformandosi in vapore acqueo e successivamente in acqua. Infine,l'acqua di condensa va a depositarsi sul fondo del frigorifero, dove verrà smaltita tramite il foro di scolo della condensa.

Quando all'interno di un frigo si forma acqua Cosa vuol dire?

Perché si forma l'acqua nel frigorifero

Nel frigorifero questo fenomeno è piuttosto frequente, dal momento che l'aria ricca di umidità è racchiusa tra le pareti. Quando viene a contatto con la superficie fredda, quindi, l'umidità evapora e lì si deposita.

Acqua Depositata nel Frigorifero - Liberare il Foro di Scolo