Domanda di: Gioacchino De Angelis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(26 voti)
Lavare o sostituire i filtri
Per farlo è sufficiente lasciarvi scorrere sopra l'acqua corrente e lasciarlo asciugare prima di riposizionarlo all'interno dell'aspirapolvere. Durante la pulizia del filtro è utile pulire anche l'alloggiamento, per evitare che poco dopo il filtro si sporchi nuovamente.
Dopo aver rimosso il contenitore della polvere, basta dislocare il filtro dalla sua posizione naturale per poi pulirlo tranquillamente picchiettandolo contro il bidone dei rifiuti e scuotendolo per rimuovere i detriti.
Per cominciare, estraete il filtro dal vostro robot e svuotatelo dai rifiuti che contiene, poi con un tubo da giardino. Se il filtro è particolarmente sporco, è possibile pulirlo con acqua e sapone. Dopo il lavaggio, lasciatelo asciugare e poi rimettetelo nel robot.
Per pulire il filtro interno e il sistema ciclonico, innanzitutto rimuovere lo scomparto raccogli polvere, quindi ruotare il sistema ciclonico in senso antiorario come mostrato nella figura e rimuoverlo, infine estrarre il filtro interno e risciacquarlo con acqua corrente.
Rimuovere il filtro HEPA dal contenitore dello sporco facendo leva dal lato dove trovare il simbolo che indica come rimuovere il filtro. Lavare il filtro HEPA con acqua senza aggiungere detergenti, evitare di toccare il filtro con le mani, oggetti o spazzole, questo per non danneggiarlo.