Come pulire il materasso con aspirapolvere?

Domanda di: Genziana Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

COME IGIENIZZARE I MATERASSI
Versatene due manciate sulla superficie di quest'ultimo e lasciate in posa per dieci minuti. Poi girate il materasso e ripetete l'operazione dall'altro lato. Trascorso il tempo di posa, con un aspirapolvere eliminate la polvere eccedente.

Come aspirare la polvere dai materassi?

Passare un'aspirapolvere anti-acaro (con filtro Hepa)

L'aspirazione è sicuramente uno dei rimedi più efficaci per eliminare la polvere dai tessuti imbottiti, in particolar modo dai materassi. Come detto andrebbe fatta a fondo almeno due volte l'anno per rimuovere acari, polvere, pelle morta e capelli.

Come aspirare il materasso?

Utilizzare l'aspirapolvere

togliere qualsiasi copertura dal materasso e passare l'aspirapolvere per rimuovere completamente eventuali depositi di polvere. Se il materasso si può girare aspirare bene anche l'altro lato. In alternativa per una pulizia più profonda si può procedere anche utilizzando il vapore.

Come pulire e disinfettare il materasso?

Come lavare il materasso con aceto, limone e vapore

Si può sterilizzare il materasso anche spruzzando sulla superficie una soluzione composta da mezzo bicchiere di aceto e un terzo di succo di limone. Strofinatela un po' con un panno, lasciamo agire per un'oretta e poi facciamo asciugare.

Come pulire un materasso non sfoderabile?

Versate sul materasso e sui tappeti uno strato uniforme di bicarbonato di sodio. Lasciate agire per circa un'ora. Eliminate il bicarbonato con l'aiuto di una spazzola. Procedete con la pulizia della superficie del materasso con un panno pulito.

Come Smacchiare, Pulire e Igienizzare il Materasso - Pulizia Profonda