Come pulire il radiatore da olio?

Domanda di: Erminia Galli  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

La soda è un ottimo sgrassante, e non fa schiuma, e quindi il risciacquo è semplice; è anche moderatamente aggressiva verso l'alluminio, perciò non lasciarla agire a tempo indeterminato, meglio magari ripetere una volta in più ma sempre sotto controllo, e sciacquare bene alla fine.

Quando entra olio nel radiatore?

Se si riscontra olio nel circuito di raffreddamento in un'auto dotata di scambiatore di calore, può essere il radiatore (appunto lo scambiatore di calore) crepato. In caso di perdite di olio importanti nel circuito di raffreddamento, è indispensabile avere il parere di un meccanico professionista.

Come pulire l'interno del radiatore?

Con una spazzola a setole morbide si pulisce la fitta lamellatura del frontale del radiatore per eliminare detriti ed insetti. Si può agevolare molto l'operazione con alcuni spruzzi di WD-40 Multifunzione. Agire senza troppa forza con la spazzola per non deformare le lamelle.

Cosa usare per pulire il radiatore della macchina?

a) Miscela aceto ed acqua

La miscela aceto ed acqua rappresenta una sorta di ricetta della nonna, al 100% biologica, che si può utilizzare per ottenere un prodotto efficace per una pulizia del circuito raffreddamento auto senza conseguenze per l'ambiente.

Cosa succede se c'è olio nella vaschetta dell'acqua?

In genere finisce per primo quasi sempre l'olio nell'acqua di raffreddamento, a causa della pressione maggiore di esercizio. Ma dipende molto anche dal punto in cui cede la guarnizione e se oltre all'olio nel radiatore, c'è anche gorgoglio dei gas di scarico.

Come LAVARE il RADIATORE ed il circuito di raffreddamento