Domanda di: Sig. Gabriele De Angelis | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(20 voti)
Per capire se la frizione è da buttare, basta metterla sotto sforzo partendo in salita o dando un deciso colpo di gas durante la marcia. Se il motore sale di giri ma la moto non reagisce, la frizione è consumata. Possiamo regolarla ancora, ma è meglio prevedere una sostituzione.
Nella motocicletta, la frizione viene azionata tramite una leva posta sulla manopola sinistra del manubrio. È grazie ad essa se la moto parte senza movimenti bruschi (rilasciandola delicatamente), e si ferma in altrettanto modo. Può però capitare che necessiti di una controllatina.
Un problema comune delle moto, specialmente quelle nuove è che la mattina, inserendo la prima a motore acceso, la moto fa un sobbalzo e si spegne. Non vi preoccupate: è normale. Durante la sosta i dischi della frizione si sono “incollati e l'olio freddo non ce la fa a separarli.
Frequenti cause dello stacco non corretto della frizione sono problemi al sistema di disinnesto (cuscinetto reggispinta, cilindro di disinnesto, leva della frizione), un cuscinetto guida potrebbe essere grippato o la mancata osservanza di importanti istruzioni di montaggio potrebbe essere un'altra causa.
Se la moto si muove, bisogna svitare la guaina con la mano destra finché la moto non spinge più, e poi ancora un po. Se la moto invece non si muove, bisogna avvitare la guaina finché il motore inizia a spingerla e poi tornare indietro di un giro o due.