Come pulire l'argento annerito in casa?

Domanda di: Ferdinando Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

Pulire l'argento annerito Rivesti con carta d'alluminio, quella per gli alimenti va bene, un contenitore di vetro o pirex, riempi con acqua bollente. Per ogni litro aggiungi due cucchiai di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di sale grosso. Immergi gli oggetti e lasciali a bagno.

Come si pulisce l'argento molto annerito?

L'altro metodo è usare sale grosso e alluminio per eliminare l'ossidazione. Riempi quindi un contenitore di alluminio con acqua calda e aggiungi un paio di cucchiai di sale. Dopo aver mescolato bene, immergi i gioielli e aspetta 5 minuti. Dopodiché risciacqua e asciuga i gioielli con un panno asciutto.

Come far tornare brillante l'argento ossidato?

Un metodo che lucida il vostra argento e senza dubbio questo che vi spiegheremo. Foderate un recipiente di vetro con carta alluminio e riempitelo a metà di sale grosso. Immergete al suo interno i vostri oggetti in argento e versate un pò di acqua bollente. Aspettate circa un'ora e il risultato è assicurato.

Come pulire l'argento annerito con il bicarbonato?

Crea un impasto con acqua e bicarbonato (3 parti di polvere e 1 d'acqua) Con un panno di cotone o di lino direttamente sulla superficie dell'oggetto. Fregalo su sbalzi e decorazioni (utilizza anche un bruschino, per arrivare più in profondità) In questo modo vedrai scomparire tutte le macchie da ossidazione!

Quanto deve stare l'argento nel bicarbonato?

Pulizia dell'argento con bicarbonato

Mescolate il bicarbonato di sodio con l'acqua per fare una pasta. Poi applica la formula sui tuoi gioielli o sull'argenteria strofinando delicatamente con uno spazzolino da denti. Dopo mezz'ora, sciacquare con acqua pulita, pulire con un panno e lucidare.

Come pulire l'argento