Come pulire le monete da 50 lire?

Domanda di: Dr. Rosalba Neri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Pulire le 50, le 100 e le 200 Lire
Tutt'al più, se proprio sono molto rovinate e sporche, possiamo pulirle immergendole nell'aceto. Magari vicino ad una fonte di calore per accelerare il procedimento. Infine, si possono lucidare con lo spazzolino di ottone come sopra.

Come si puliscono le monete senza rovinarle?

In linea di massima, per lo sporco superficiale, usa un pennellino con molta delicatezza, sciacquala con acqua per eliminare l'ulteriore sporco e asciugala con un panno morbido di cotone (non di carta). Se sei sicura di non rovinare la tua specifica moneta, lavala con acqua e sapone e asciugala.

Come lavare le monete antiche con il bicarbonato?

Prende la moneta, la ricopre col bicarbonato in polvere, ci fa cadere sopra una o due gocce d'acqua in modo che il bicarbonato si impasta ma non si scioglie rimanendo granuloso, poi sfrega coi polpastrelli delle dita e per finire risciacqua la moneta. Dopo l'operazione le monete tornano lucenti.

Come pulire le monete in numismatica?

Come pulire le monete d'oro

In ogni caso per eliminare ciò che ha «attaccato» la vostra moneta aurea potrà bastare quasi certamente un semplicissimo bagno caldo con acqua saponata. In caso di esito negativo si potrà passare all'uso di acidi domestici (muriatico, solforico, fosforico ecc.).

Quanto valgono le dieci lire con la spiga di grano?

Quasi tutte le 10 lire spiga coniate negli anni 50 possono valere se fior di conio circa 30 euro. Altro pezzo considerato come moneta rara è la 10 lire spiga coniata nel 1991. Si tratta di pezzi con errori di conio che può arrivare a valere circa 70 euro se in fior di conio e in versione SPL circa 20 euro.

Come Pulire le Monete d'Argento, Puliamo le Vecchie 500 Lire con il Bicarbonato