Come pulire le uova sporche di feci?

Domanda di: Maristella Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (72 voti)

Per la pulizia delle uova, è possibile usare una spugnetta abrasiva o una di luffa. Basta lavarle a secco strofinando delicatamente e facendo attenzione a non rompere il guscio. Cercate di non passare nelle zone che sono già pulite, in quanto questo manterrà la pellicola intatta il più possibile.

Quando le uova sono sporche si possono lavare?

Lavare le uova prima di conservarle è sbagliato, perché eliminiamo la cuticola protettiva (mucina) del guscio e favoriamo la penetrazione di microrganismi all'interno. Se il guscio è pulito non è necessario lavarlo, se è sporco usiamo un panno umido, ma limitiamoci a farlo appena prima dell'utilizzo.

Come disinfettare le uova di gallina?

Lavare le uova in acqua tiepida. L'acqua calda del rubinetto estrarrà sporco e batteri dal guscio; l'acqua fredda può causare la penetrazione di batteri sotto la superficie del guscio d'uovo. Evitare qualsiasi detergente come candeggina, sapone o detersivo.

Perché le uova vanno lavate?

In assenza di mucina, l'esterno del guscio dell'uovo, poroso per sua natura, rischierebbe di essere attaccato da batteri e microbi, in grado poi di contaminare anche tuorlo e albume.

Come eliminare la salmonella nelle uova?

Temperature più alte, invece, eliminano le salmonelle ma, ovviamente, cuociono l'uovo. Cosa che non vogliamo. Si deve, quindi, arrivare a un compromesso termico che garantisca un elevato livello di sicurezza, senza modificare drasticamente le caratteristiche dell'uovo crudo.

MANIPOLAZIONE DELLE UOVA…RISCHI E BUONE PRASSI IGIENICHE