Per pulire le zanzariere si sconsiglia di usare detergenti aggressivi: la cosa migliore sarebbe smontarle e lavarle con acqua calda e aceto, oppure se è possibile smontarle lavarle con acqua a forte pressione, usare una soluzione con ammoniaca, oppure pulirle con elettrodomestici appositi.
Per la pulizia della rete si può usare panno e soluzione vaporizzata con spruzzino. Un'altra soluzione per pulire le zanzariere fisse, come quella a rullo, è utilizzare l'aspirapolvere o un aspiratore con funzionalità a vapore.
Un consiglio su come pulire le zanzariere dalla polvere in questo caso, è quello di intervenire con un piccolo pennello nelle zone più insidiose, come la striscia del binario in basso e poi di procedere con il lavaggio utilizzando uno spruzzino con soluzione di acqua e materiale detergente.
Utilizzare una miscela di acqua calda e sapone: prepara una miscela di acqua calda e sapone in una bacinella. Pulizia: con un pennello a setole fini, pulisci la rete. A questo punto, non resta che spazzolare l'intera area della zanzariera per rimuovere lo sporco. Sforzati di pulire anche gli angoli.
L'aceto è un validissimo alleato per tante pulizie casalinghe e quella delle zanzariere non è da meno. Per ottenere risultati brillanti e che durano nel tempo, non bisogna far altro che mescolare acqua tiepida ed un bicchiere di aceto per poi strofinare con una spugna umida.