Qual è la posizione peggiore per dormire?

Domanda di: Noah Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (54 voti)

Sulla pancia.
Gli esperti la ritengono la peggiore posizione per dormire. Sebbene sia buona per chi russa o soffre di apnea notturna, dormire sulla pancia può infatti causare dolore al collo e alla schiena.

In che posizione si respira meglio?

Dormire su un lato favorisce una migliore respirazione ed è quindi preferibile se durante la notte tendete a russare spesso, in quanto la trachea e le mucose nasali ed orali sono aperte al massimo.

Qual è la posizione giusta per dormire la notte?

La posizione supina

La posizione ideale per la notte è quella supina, a pancia in su, con la quale il corpo è sdraiato sulla schiena e le braccia sono distese lungo i fianchi. La testa deve essere sostenuta da un cuscino non troppo sottile, per mantenere la postura adeguatamente.

Cosa non fare per dormire bene?

CENA LEGGERA, SONNO PESANTE

ostacolano il sonno perché richiedono all'organismo un'attività più intensa per la loro digestione. Da evitare anche i cibi piccanti o acidi, perché favoriscono il reflusso e disturbano il sonno.

Cosa succede se si dorme a pancia in giù?

Dormire a pancia in giù in caduta libera può dare problemi alla circolazione ed all'apparato gastroenterico, favorisce il russamento ed aumenta considerevolmente il rischio di apnee notturne.

DORMIRE: 3 posizioni da evitare