Come pulire secrezione occhi?

Domanda di: Ing. Rosalba Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

Ti servono una garzetta sterile e dell'acqua fisiologica. Anche la soluzione salina isotonica va bene: ha la stessa composizione dell'acqua fisiologica ed è quindi simile a quella dei liquidi e delle lacrime che mantengono inumiditi gli occhi.

Come pulire gli occhi dalle secrezioni?

· Pulire l'occhio con una garza sterile bagnata di acqua borica o fisiologica dall'interno dell'occhio verso l'esterno ( dalla zona più pulita alla più sporca, la direzione indicata è quella naturale per la rimozione delle secrezioni).

Come pulire secrezioni congiuntivite?

Cambiare garza o salvietta per non trasportare i germi da un occhio all'altro. Una volta pulito l'occhio, massaggiare delicatamente il sacco lacrimale per rimuovere anche le secrezioni stagnanti. Se il bambino è raffreddato, è importante fare anche una accurata pulizia nasale.

Come si fanno i lavaggi agli occhi?

Appoggia il bicchierino sull'occhio facendolo aderire bene all'osso orbitale. Mantenendo il bicchierino ben aderente all'occhio, solleva il busto e il capo e apri bene l'occhio in modo che entri completamente a contatto con l'acqua. Niente paura, se il bicchiere aderisce bene, l'acqua non fuoriesce.

Come pulire l'occhio appiccicoso?

In caso di occhi appiccicosi al mattino è possibile intervenire, detergendo delicatamente le palpebre con una garzina imbevuta con acqua e camomilla, oppure con soluzione fisiologica, prima di instillare eventualmente i colliri prescritti dal proprio oculista.

Come pulire l'occhio (le palpebre)