Come si esce da una rotonda?

Domanda di: Dr. Cecco Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (1 voti)

Le regole generali per affrontare una rotonda
In mancanza di uno specifico segnale di “Dare precedenza“, l'utente della strada che ha la precedenza è quello che si immette nella rotatoria. In presenza del cartello, invece, la precedenza spetta a chi si trova già all'interno della rotatoria.

Come si esce dalla rotonda?

SI METTE LA FRECCIA PER ENTRARE O PER USCIRE? In entrambi i casi. Si mette la freccia a sinistra per entrare in rotatoria mentre va messa a destra per uscirne.

Come ci si comporta in una rotonda a due corsie?

In una rotatoria a due corsie, i conducenti che circolano sulla corsia di destra hanno la precedenza per uscire dalla stessa.

Quale corsia prendere in rotonda?

Rotonde a più corsie

Quale corsia occupare? Vale innanzitutto la regola generale che puoi sempre stare sulla corsia esterna, anche se devi fare tutto il giro. La corsia interna la puoi occupare sempre, tranne quando devi prendere la prima uscita. Ricorda però che in uscita devi spostarti sulla corsia esterna.

Chi ha ragione in una rotatoria?

Nel caso di una rotatoria europea, chi si immette nella rotatoria deve dare la precedenza e di conseguenza in caso di incidente tra due veicoli se è chiaro il mancato rispetto della precedenza la responsabilità è del conducente che si immette all'interno della rotatoria ( caselle 7 e 6 del modulo di costatazione ...

LE ROTATORIE (O ROTONDE...) - GUIDA PRATICA PER UN COMPORTAMENTO CORRETTO