Come puntare la parabola con il telefonino?

Domanda di: Ing. Flaviana Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (6 voti)

Il modulo GPS permette allo smartphone di ricevere i dati inviati dai satelliti di posizionamento (GPS, Glonass, Galileo), di calcolare la sua posizione geografica con la massima precisione e fornire l'aiuto necessario al puntamento dell'antenna (dati di elevazione, azimuth, diametro minimo, ecc.).

Come orientare la parabola con il cellulare?

Puntare la parabola satellitare con le app Android

Toccando l'icona raffigurante una piccola mappa, SatFinder mostra una vista Google Maps: anche in questo caso, basta orientare l'arco di colore verde sulla direzione della linea rossa.

Come orientare la parabola Sky senza strumenti?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come cercare il segnale della parabola?

Dopo aver montato la parabola e fissata al palo basta semplicemente inserire la propria posizione e dalla lista che comparirà selezionare il satellite EUTELSAT. Sulla mappa comparirà una linea verde che ci guiderà nella direzione in cui deve essere puntata l'antenna.

Come puntare la parabola internet?

Tramite complessi calcoli di trigonometria tridimensionale si ottiene, infatti, che per puntare questi satelliti dall'Italia, l'azimut deve essere circa di 180°. In altre parole, l'antenna deve puntare indicativamente il sud come indicato dall'ago della bussola.

Antenna Satellitare breti