Come può difendersi il lavoratore?

Domanda di: Kayla Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Il dipendente è libero di esercitare la propria difesa nella forma che ritiene più opportuna, oralmente o per iscritto. Inoltre, nella fase istruttoria del provvedimento, è ammessa l'assistenza di un rappresentante sindacale.

Come difendersi da un procedimento disciplinare?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando il datore di lavoro può richiedere i danni al dipendente?

In generale, se il dipendente ha agito senza rispettare le istruzioni che gli sono state date, e quindi in modo negligente, imprudente, imperito o anche doloso cioè ha causato un danno all'azienda con un comportamento volontario, il datore di lavoro può chiedere il risarcimento dei danni subiti.

Cosa può fare il lavoratore quando è soggetto ad un provvedimento disciplinare?

Cosa può fare il lavoratore che si vede recapitare un provvedimento disciplinare? Il lavoratore può ricorrere contro la sanzione disciplinare e ha a disposizione tre possibili percorsi: la via giudiziaria, quella arbitrale e quella contrattuale. L'art.

Cosa dice l'articolo 7 dello Statuto dei lavoratori?

Il datore di lavoro non può adottare alcun provvedimento disciplinare nei confronti del lavoratore senza avergli preventivamente contestato l'addebito e senza averlo sentito a sua difesa. Il lavoratore potrà farsi assistere da un rappresentante dell'associazione sindacale cui aderisce o conferisce mandato.

Come difendersi da una contestazione disciplinare