Quando si trova la striscia discontinua e continua?

Domanda di: Dr. Clea Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

striscia discontinua o tratteggiata, e serve semplicemente a delimitare la corsia. Può essere oltrepassata durante un sorpasso o un semplice cambio di corsia; striscia continua, e indica che il limite della corsia è invalicabile e quindi non si possono effettuare né sorpassi né cambi di corsia.

Quando c'è la linea continua?

Il Codice della Strada obbliga la presenza della striscia continua in prossimità delle intersezioni a raso, vicino alle strettoie, in prossimità di passaggi a livello, in prossimità di attraversamenti pedonali, su curve e su dossi.

Dove si trovano le strisce discontinue?

Le strisce bianche discontinue sull'intersezione, visibili in alto a sinistra, invece sono strisce di guida e servono a guidare il traffico prioritario nell'attraversamento dell'incrocio. Essendo tratteggiate possono essere superate per svoltare a sinistra.

Dove si trova la striscia bianca discontinua?

Divide la carreggiata in due corsie; può essere oltrepassata se vengono rispettate tutte le altre norme di circolazione.

Quando si può superare la linea continua?

Le strisce longitudinali continue non devono essere oltrepassate, tranne che dalla parte dove è eventualmente affiancata una discontinua (art. 40 commi 3, 4 e 8). – È vietato circolare contromano, e tra poco spiegheremo perché questa disposizione c'entra con il sorpasso striscia continua (art. 143 commi 11 e 12).

Linea continua e discontinua, usa questo sistema di studio strepitoso