Come rafforzare la zona lombare?

Domanda di: Doriana Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (33 voti)

I 5 esercizi che rinforzano i lombari
Sollevamenti del busto da terra – Da posizione supina a pancia in giù, braccia lungo i fianchi, sollevare il busto da terra. Mantenere la posizione per 10 secondi e tornare in posizione di partenza. Ripetere 10 volte per 4 serie.

Come allenare la parte lombare della schiena?

Sdraiati con l'addome verso l'alto, ginocchia piegate a 90°, solleva lentamente il bacino, contraendo bene i glutei e l'addome. Mantieni la posizione per 4 secondi, abbinando una respirazione lenta e profonda. Scendi lentamente e ripeti l'esercizio per 8 volte.

Che sport fare per rinforzare la schiena?

Lo yoga e il pilates

Queste due attività possono essere un toccasana per chi soffre di mal di schiena. Lo yoga va a contrastare la tensione muscolare; il pilates aiuta sia nel miglioramento della postura che nel potenziamento della muscolatura.

Come fare per far passare il dolore lombare?

Tra i consigli più efficaci:
  1. Riposo, anche se non totale, per non indebolire la muscolatura;
  2. Evitare di alzare pesi o di compiere inutili sforzi;
  3. In fase acuta, può dare sollievo dal dolore l'applicazione di impacchi freddi da sostituire in seguito con fasce o creme riscaldanti, per allentare la tensione muscolare;

Quali esercizi coinvolgono i lombari?

Squat e Stacchi. Gli esercizi che più vengono influenzati dai problemi di schiena sono probabilmente gli Squat e Stacchi con bilanciere in molte varianti ed alcune forme di leg press, con la conseguenza di rendere molto difficile l'allenamento degli arti inferiori.

Schiena DEBOLE = DOLORE! 3 SINTOMI tipici + 3 RINFORZI mirati