Come raffreddare il pane appena cotto?

Domanda di: Dr. Quarto Martini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Per far raffreddare il vostro pane abbiate cura di toglierlo dalla teglia per metterlo su una gratella. Questo permetterà a tutto il calore di uscire per bene dalla pagnotta e non presentare parti un po' umide o gommose sia nella crosta che nella mollica.

Come far raffreddare il pane fatto in casa?

Fai Sempre Raffreddare il Pane su una Griglia

Quando sfornate il pane, fatelo sempre raffreddare su una griglia forata in modo che il circolare dell'aria sopra e sotto impedisca la formazione della condense che vi farebbe rammollire la crosta.

Dove mettere il pane appena sfornato?

Se la temperatura della cucina è tiepida e poco umida, il pane riposto nel sacchetto si può tenere tranquillamente all'esterno, lontano da fonti di calore, e rimarrà buono per alcuni giorni. Se, invece, l'aria è un po' secca, è bene riporlo dentro un contenitore chiuso della dispensa.

Quanto tempo far raffreddare il pane?

Rimuovi e lascia raffreddare completamente la tua pagnotta di pane perfettamente croccante su una griglia di raffreddamento, di solito almeno un'ora, prima di affettare.

Come mantenere il pane fresco e croccante?

La scelta del sacchetto

Se decidiamo di conservare il pane in un cassetto, quello del fornaio è l'ideale. Deve essere infatti di carta, materiale che assorbe l'umidità e mantiene il pane croccante.

PANE APPENA COTTO - Come trattarlo, quando tagliarlo, come conservarlo. Tutti i trucchi e i segreti